CANTIERE DEL SOLE risulta tra i beneficiari del contributo di Fondazione Cariplo anno 2020 - Bando LETSGO.
Il contributo è finalizzato a preservare i servizi resi dagli enti di terzo settore (ETS) negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente; Arte e Cultura; Servizi alla Persona, con l’obiettivo di favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità (secondo i principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) a seguito dell’emergenza causata dal nuovo virus Sars-Cov-2.
Grazie al bando sono stati assegnati 16 milioni di euro a sostegno di 400 Enti del Terzo Settore. Obiettivo principale della Fondazione preservare i servizi dando un supporto immediato agli enti del Terzo settore in sofferenza economica per sostenerne l’operatività , ma allo stesso tempo fotografare il bisogno emerso dalle richieste degli Enti.
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: “Con il Bando LETS GO! riusciamo a dare una risposta concreta a 400 organizzazioni di Terzo Settore, che coinvolgono 25.000 lavoratori e 18.600 volontari. Fondazione Cariplo, insieme alla Fondazione Peppino Vismara e alle Fondazioni di Comunità , ha promosso un'iniziativa di emergenza, con un valore fuori dall'ordinario, dando vita a un bando del valore di 16 milioni. Questo ha fatto emergere un fabbisogno molto più ampio e ha reso ancora più evidente il rischio che il tessuto di servizi e iniziative offerto dagli Enti di Terzo Settore sul territorio venga distrutto dalla crisi. Soprattutto in un momento così difficile, non possiamo permetterci di perdere questi Enti, le iniziative e i progetti di cui sono protagonisti, le competenze dei loro collaboratori e dei loro volontari. Perderli sarebbe un danno enorme per le nostre comunità e soprattutto per chi in questo momento è più fragile. Ci auguriamo che la richiesta di aiuto che è emersa attraverso il bando trovi l'attenzione che merita anche da parte di altri soggetti all’interno del nostro territorio"